04-11-2011
Continuano le iniziative e collaborazioni del Museo della Ceramica di Mondovì all\'insegna dell\'arte.
"La lezione del fiume", un progetto multimediale di arte, poesia e musica, ideato e prodotto da "BRECCE per l'arte contemporanea" in collaborazione con Academia Montis Regalis e Museo della Ceramica di Mondovì, entra nelle sale del Museo.
Il Museo della Ceramica non è solo contenitore di una collezione permanente importante, ma anche propulsore di attività didattica, artistica, culturale.
A questo proposito il Museo presenta nelle proprie sale â?? venerdì 4 novembre alle ore 11 - "La lezione del fiume", evento in più tappe di "Brecce per l\'arte contemporanea" per la città di Mondovì, a cura di Claudia Rozio, incentrato intorno ad un unico orizzonte poetico e tematico: il fiume.
La presentazione coincide con la prima tappa del percorso, l'inaugurazione negli spazi del Museo della mostra "Vene" , che sarà aperta fino al 4 dicembre e che si compone di ceramiche, opere su carta e installazione dell'artista Antonio Capaccio, cui segue rinfresco a cura di Cascina Monsignore.
Sabato 5 novembre, alle ore 21,00 presso l'Oratorio di Santa Croce a Mondovì Piazza si assisterà a "La lezione del fiume", uno spettacolo multimediale su un testo originale di Valerio Magrelli, musiche di Paolo Rotili, immagini e regia di Antonio Capaccio, con la partecipazione di Cristiana Arcari (voce), Paolo Ravaglia (clarinetti), Luca Sanzò (viole), Simone Pappalardo (live electronics).
"Si tratta â?? spiegano gli organizzatori dell'associazione Brecce - di una storia di un viaggio lungo un itinerario che ci coinvolge e ci riguarda tutti. Fonti, acquedotti, argini, ponti, foci, dighe, chiuse, mulini, tracimazioni, pesci, uccelli, vegetazione. Ma anche fiumi interiori, casalinghi, corporei, ultramondani. Dal mare fino alla città . Una storia che si comunica con semplicità e immediatezza.
Un viaggio di associazioni poetiche, visive e sonore, come metafora della condizione umana" Domenica 6 novembre, infine, alle ore 11,00 ancora negli spazi del Museo della Ceramica si terrà l'incontro con gli autori della iniziativa , con interventi musicali di Paolo Ravaglia, clarinetti, Luca Sanzò, viole. Infine rinfresco a cura di Cascina Monsignore.
Gli orari di apertura della mostra "Vene" di Antonio Capaccio, presso i locali del Museo della
Ceramica sono i seguenti:
venerdì e sabato ore 15,00 / 18,00,
domenica ore 10,00 / 18,00.
Sabato 5 novembre 2011, in coincidenza con lo spettacolo, la mostra resterà aperta fino alle ore
20,00.