29-07-2011
IL MUSEO DELLA CERAMICA E LA MOSTRA DELL'ARTIGIANATO
In occasione della Mostra dell'Artigianato, a Mondovì dal 6 al 15 agosto 2011, il Museo della Ceramica promuove una iniziativa rivolta a tutti i visitatori nei due fine settimana del 6-7 e 13-14 agosto.
Si tratta di visite guidate molto speciali, nate dall\'idea di aprire le porte del Museo ai visitatori, grandi e piccini, coinvolgendoli nella realtà museale osservata da prospettive diverse.
Una guida accompagnerà i visitatori in un percorso attraverso le sale espositive, che riprenderanno vita grazie alla presenza di alcune abili ceramiste, impegnate in passato nell\'attività di decoro nel distretto delle fabbriche monregalesi e che proprio all'interno del Museo si dedicheranno a riprodurre i medesimi decori esposti nelle vetrine museali.
L'incanto nel vedere le loro abili mani tracciare alcuni dei più noti decori della tradizione monregalese si accompagnerà al piacere di ascoltare storie e racconti sulle passate produzioni. Anche chi già conosce e abitualmente frequenta il Museo potrà visitarlo con occhi diversi vivendo in prima persona suggestioni trasmesse da chi la storia della ceramica monregalese l'ha scritta vivendo personalmente il lavoro nelle fabbriche.
I piccoli visitatori, dai 5 ai 12 anni, saranno accompagnati parallelamente da alcuni operatori in un percorso ideato ad hoc per loro alla scoperta del Museo della Ceramica per poi dedicarsi in prima persona alla decorazione di un biscotto di ceramica nei laboratori didattici. Mentre i genitori godranno di una visita originale all'interno del Museo, i bambini diventeranno protagonisti attivi facendo proprie le nozioni imparate in Museo e divertendosi coi tanti colori ed i tanti materiali messi a disposizioni per loro in laboratorio.
A termine percorso visitatori adulti e bambini si ricongiungeranno per osservare da vicino una delle fasi più affascinanti della lavorazione della ceramica, la foggiatura, grazie alla presenza di un abile artigiano che saprà trasmettere attraverso il proprio lavoro, passione e capacità tecniche necessarie per realizzare le proprie opere.
L'attività si concluderà infine con una degustazione ad arte, realizzata grazie alla collaborazione di alcuni selezionati produttori locali che non mancheranno di appagare anche il senso del gusto dei visitatori.
Visite guidate:
sabato 6 e domenica 7 - sabato13 e domenica 14 agosto
dalle 16 alle 20 con partenza ogni 30 minuti
prenotazione al 331.9032707.
Tariffe: Adulti 7 euro Bambini 3 euro
INFO
mail: info@museoceramicamondovi.it
tel: 0174 330358
PARTECIPANTI ALL\'EVENTO
Decoratrici delle storiche fabbriche del distretto ceramico monregalese che parteciperanno all\'evento decorando all\'interno delle sale di allestimento del Museo:
- Giuliana Barattero
Affermata ceramista di Mondovi con lunghissima esperienza di decoratrice presso la fabbrica Besio nel periodo della direzione del Dott. Marco Levi
- Caterina Rulfi
Storica decoratrice della fabbrica Besio durante il periodo di direzione del Dott. Marco Levi. Esperta anche nell\'intaglio delle spugne decorative.
- Giovanna SomÃ
Decoratrice con apprendistato alla Richard Ginori ed esperienza trentennale alla Besio specializzata in filettatura degli ovali quadrifondi e nell\'intaglio
- Natalina Zunino
Decoratrice con esperienza trentennale alla Richard Ginori, specializzata in filettatura della tonderia.
Parteciperà inoltre:
- Claudio Mandaglio
torniante ceramista albissolese, ha partecipato più volte ai campionati mondiali di tornio a Faenza arrivando in finale; negli anni Novanta ha partecipato a trasmissioni su Rai 1 e su Canale 5 risultando vincitore
Realtà di selezionati produttori locali che offriranno la degustazione a fine percorso:
- Azienda agricola agriturismo Agritrutta (San Biagio, Mondovì)
Azienda all\'interno dell\'Oasi naturalistica di Crava Morozzo specializzata nell\'allevamento di pesce di acqua dolce.
I prodotti vengono oggi serviti nei migliori ristoranti del Piemonte e fuori dell\'ambito regionale.
- Agriturismo Antica Meridiana Relais Art di Bricco Mollea di Angioletta De Giorgis e Massimo Martinelli.
L\'agriturismo proporrà il dolcetto delle Langhe Monregalesi DOC 2010 di sua produzione
- Mieloteca Italiana di Montezemolo
- Consorzio tutela formaggio Raschera DOP, Frabosa
- Michelis pastificio, pasticceria, produzioni alimentari, Mondovì